Sei qui: Home > Eventi
 

Fattorie Didattiche Aperte in Emilia Romagna

Fattorie Aperte in Emilia Romagna MAGGIO 2012
Domenica 13 e 20 maggio quattordicesima edizione di Fattorie Aperte in Emilia Romagna. All’insegna della riscoperta della terra, torna l'appuntamento primaverile organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province.

Attraverso un ricco programma di percorsi e laboratori esperienziali, i partecipanti saranno coinvolti nell’osservazione della vita rurale, nella preparazione e degustazione dei prodotti tipici locali.

In questo clima di gioco, grandi e piccini potranno riavvicinarsi alla natura e ritornare alla terra, conoscerne i segreti, i doni, la generosità; assaporeranno il gusto di un’alimentazione sana, genuina, profondamente legata al territorio, alle sue caratteristiche e alle sue tradizioni.

Per maggiori informazioni:
Fattorie Aperte Emilia Romagna

Fattorie Didattiche Aperte in Veneto

Fattorie Aperte in Veneto OTTOBRE 2011
Domenica 9 Ottobre 2011 nona edizione di Fattorie Didattiche Aperte in Veneto. 152 fattorie apriranno le loro porte a gruppi, singoli e famiglie che hanno voglia di imparare e gustare saperi e sapori locali.

La proposta delle fattorie didattiche sarà molto diversificata: dalla conoscenza delle vacche in stalla con gare di mungitura all'osservazione di sciami di api in volo; dalle passeggiate in sella ad un pony o un asinello, alla scoperta dei pollai, delle conigliere e degli animali da cortile...

La visita è gratuita. Ai partecipanti è richiesta la prenotazione anticipata presso la fattoria didattica prescelta. In caso di maltempo l'appuntamento è rinviato alla domenica successiva.

Per maggiori informazioni:
Regione Veneto

Fattorie Didattiche a Porte Aperte in Lombardia

Fattorie Aperte in Lombardia SETTEMBRE 2011
Domenica 25 settembre 2011 settima edizione di Fattorie Didattiche a Porte Aperte in Lombardia. Le fattorie che aderiscono al circuito regionale delle Fattorie Didattiche offrono ai cittadini una giornata alla scoperta dei luoghi, dei profumi, dei sapori e della ricchezza del mondo agricolo.

Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini nella visita alle cascine, proponendo laboratori e attività per conoscere la vita in campagna, la natura e l’ambiente. Le visite permettono di scoprire dove nascono i prodotti della terra e il percorso che fanno per diventare il cibo che troviamo sulle tavole. Si parlerà anche di stagionalità, biodiversità e di rispetto dell’ambiente.

Per maggiori informazioni:

Agriturist Lombardia – Viale Isonzo 27, Milano - tel 02.58302122
agriturist@confagricolturalombardia.it

Terranostra Lombardia – Via F. Filzi 27, Milano - tel. 02.97094511
terranostra.lombardia@coldiretti.it

Turismo Verde Lombardia – Piazza Caiazzo 3, Milano tel. 02.67078281
turismoverde.lombardia@cia.it

Fattorie Aperte in Lombardia

Fattorie del Panda SETTEMBRE 2011
Domenica 11 settembre 2011 quattordici aziende agrituristiche della rete delle Fattorie del Panda aprono le loro porte gratuitamente. Un'occasione da cogliere al volo per la imparare a conoscere e tutelare l'ambiente attraverso laboratori, attività e giochi sulla biodiversità rivolti ai bambini e alle loro famiglie.

Le Fattorie aderenti proporranno anche la biodiversità a tavola con i menù caratteristici che rispettano la stagionalità delle produzioni locali.

Nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Sondrio i contadini vi aspettano per una giornata speciale!

Per maggiori informazioni
Turismo Verde in Lombardia
www.turismoverdelombardia.it
www.fattoriedelpanda.net

Fattorie Aperte in Campania

APRILE 2011
L'appuntamento con Fattorie Didattiche a Porte Aperte in Campania è previsto il 9 aprile. Per partecipare è necessario prenotare, entro il 31 marzo 2011, una visita guidata presso una delle Fattorie Didattiche accreditate dalla Regione Campania, consultando l’elenco pubblicato sul sito www.agricoltura.regione.campania.it nel menu fattorie didattiche.

Nel corso della manifestazione le 200 Fattorie Didattiche iscritte all’Albo Regionale della Campania ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un nutrito programma di attività, con laboratori e percorsi didattici.

Sarà un’occasione per comprendere il ruolo fondamentale del mondo agricolo , approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell’agroalimentare campano.

Per maggiori informazioni
Regione Campania
alimentazione@regione.campania.it
www.agricoltura.regione.campania.it

Fattorie Aperte in Emilia Romagna

MAGGIO 2011
Fattorie Aperte in Emilia Romagna torna l’l’8, 15 e 22 maggio.L’obbiettivo resta avvicinare i cittadini alla campagna e guidarli nel riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola. Il progetto è nato nel 1999 in collaborazione con le Amministrazioni provinciali.

Sarà l’occasione per trascorrere una giornata diversa dal solito, alla scoperta della campagna e delle aziende agricole, in mezzo al verde, passeggiando nei campi, osservando da vicino gli animali e assaggiando i prodotti tipici, magari coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica e integrata.

Una iniziativa importante per valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, in un momento di grande attenzione per la sicurezza alimentare, per il rispetto della natura e dell'ambiente.

Per maggiori informazioni
Regione Emilia Romagna - Assessorato all'Agricoltura
Tel 051 5274434
rmari@regione.emilia-romagna.it (referente Rossana Mari)
www.fattorieaperte-er.it